La Scopa è un popolare gioco di carte italiano che viene giocato da generazioni in tutta Italia. Il gioco richiede almeno due giocatori, ma può essere giocato con un massimo di quattro giocatori.
Le regole del gioco sono relativamente semplici da imparare, ma richiedono un po’ di pratica per diventare un giocatore esperto. In questo articolo, esamineremo le regole del gioco di carte della Scopa e come si gioca.
A scopa e scopone si gioca con un mazzo italiano di 40 carte. Lo scopo del gioco è di fare più punti possibile. I punti si contano alla fine della partita.
Per fare i punti bisogna prendere più carte possibile sul tavola. Le carte dal tavolo si prendono tirando una carta di pari valore, oppure tirando una carta che sia la somma di due o più carte sul tavolo. Se lo dopo la presa non rimangono carte sul tavolo, è “Scopa” ed ogni scopa vale un punto. Anche se si prende il settebello (sette di denari), a fine partita è un punto.
I punti sono dati da: carte, primiera, settebello, scope, denari.
A scopa si gioca uno contro uno, vengono distribuite 3 carte per giocatore, e 4 carte scoperte sul tavolo.
A scopone si gioca a coppie, due contro due, il tuo compagno è quello di fronte a te.
Buon divertimento!
https://it.wikipedia.org/wiki/Scopa_(gioco)
“Scopa and Scopone are played with an Italian deck of 40 cards. The aim of the game is to score as many points as possible. The points are counted at the end of the game.
To score points, you need to take as many cards as possible from the table. You can take cards from the table by playing a card of the same value, or by playing a card that is the sum of two or more cards on the table. If there are no cards left on the table after the capture, it is called a “Scopa”, and each Scopa is worth one point. Even if you take the “settebello” (the seven of coins), it is worth one point at the end of the game.
Points are given for cards, “primiera”, “settebello”, “scope”, and “denari”.
In Scopa, it is played one-on-one, and three cards are dealt to each player, with four cards face up on the table.
In Scopone, it is played in pairs, two against two, and each player is dealt 10 cards. Your partner is the one sitting across from you.
Have fun!”